PORTOGRUARO – MONTELLO 5-0
Portogruaro (3-5-2): Bravini, Cofini, Zamuner, Bertoia, Franzin (20’ st D’Odorico), Girardi, Franceschini, A. Zanin (15’ st Favret), Alcantara (35’ pt Burigotto), Sestu, Facca (40’ st Sbaraini). A disp. Bavena, Sandoletti, Bronzin, Franceschetto, D’Imporzano. All. Mauro Conte.
Montello (4-3-3): Vallarelli, J. Zanin (17’ st Menegon), Biondo, Strippoli, Dal Maso, Granzotto (32’ st Poloni), Cecchin, Uliana Goncalves, Maronili, Baseggio (27’ st Dal Bo), Figallo (13’ st Sartor). A disp. Trentin, Buosi, Carraro, Luongo, Facchin. All. Alex Visentin.
Reti: pt 1’ Cofini, 8’ Facca, 23’ Franzin; st 23’ Franceschini, 34’ Sestu.
Arbitro: Squarcina di Venezia (assistenti Furlan di Chioggia e Turchetto di Mestre).
Note: ammonito Strippoli. Angoli 8-2. Recuperi pt 1’, st 4’. Spettatori 150 circa.
Portogruaro. Dopo due pareggi il Portogruaro ritorna ai tre punti, rifilando una sonora cinquina al fanalino di coda Montello. Partita senza storia quella vista oggi pomeriggio, con i granata che hanno subito sbloccato con Cofini e poi hanno chiuso i conti in poco più che venti minuti con Facca e Franzin. La ripresa è stata poco più che un allenamento per i locali che hanno arrotondato il punteggio con Franceschini e Sestu. Niente da fare quindi per il giovane Montello, fragilissimo dietro e impalpabile davanti.
Alla prima azione offensiva il Portogruaro passa in vantaggio: dopo neanche un minuto Sestu dalla sinistra mette in mezzo, Alcantara fa da sponda per Cofini che di destro insacca. All’8’ arriva già il raddoppio grazie a Facca, che servito in profondità infila Vallarelli sul primo palo. Il Montello prova a imbastire una reazione, ci prova Maronili al 10’ ma trova la respinta in tuffo di Bravin. Nuova palla gol per i granata al 17’ Franzin crossa per Zamuner, il cui tiro viene parato da Vallarelli. Sul corner successivo Facca di testa manda di pochissimo a lato. Al 23’ il Portogruaro cala il tris: punizione per i locali da una trentina di metri, alla battuta va Franzin che con un sinistro rasoterra mette in rete sul palo alla destra di Vallarelli, anche in questo caso molto incerto. A 31’ tiro di Zanin da posizione interessante, devia in modo decisivo Granzotto. Sembra una giornata per la squadra di casa che domina su un Montello al tappetto, senonché al 35’ è costretto a uscire per infortunio. Al 37’ Facca troverebbe la doppietta personale ma l’arbitro lo annulla su segnalazione dell’assistente Furlan per fuorigioco. Al 45’ si torna a rivedere il Montello con un tiro di Biondo che esce di poco. Finisce qui un primo tempo letteralmente dominato dal Portogruaro.
A inizio secondo tempo buona chance per il Montello: Cecchin va via in ripartenza, dal limite tira fuori non servendo Figallo libero a sinistra. Il Portogruaro lascia maggiormente giocare gli ospiti che però si dimostrano impalpabili dalla metà campo in su. Al 23’ invece arriva il poker dei granata con Franceschini che da dentro l’area con una botta potente non dà scampo a Vallarelli. I granata entrano nell’area avversaria con facilità disarmante, al 31’ Burigotto penetra dalla sinistra, prova il destro a giro ma il portiere dice di no. La quinta marcatura arriva al 34’ quando Sestu riceve palla, entra in area e pennella sotto l’incrocio. Al 46’ Montello a un passo dal gol della bandiera: sugli sviluppi di un corner Poloni di testa colpisce in pieno il palo. Il conto dei legni viene pareggiato due minuti dopo, su un cross Sestu calcia al volo, Vallarelli si allunga e respinge sul palo alla sua destra. E’ l’ultima emozione dell’incontro.