Portogruaro vs Concordia PGS 3-0
Ancor più del risultato di ieri, a descrivere la prestazione del Porto valgono i complimenti di Fabio Lionzo, ds del Concordia PGS, che nell’intervista dopogara ha messo le granata sullo stesso livello del ChievoVerona Women, primo al termine del girone A della prima fase (lo stesso delle vicentine) con 38 punti in 14 partite. Grande complimento che segue le belle parole spese da Bertuzzi due settimane fa, d’altronde quello del “Mecchia” è stata la seconda vittoria consecutiva per tre a zero delle ragazze di Favro, anche stavolta grazie a un gol nel primo tempo e due nel secondo, a dimostrazione di una condizione fisica al momento impeccabile.
La netta superiorità nel possesso palla e nelle occasioni del Porto ha prodotto, al termine della prima frazione, il vantaggio di una rete sola. Il raddoppio è arrivato a inizio ripresa grazie a un inserito di Gava concluso con un collo esterno sotto l’incrocio. Il tridente granata è stato spesso sollecitato, ma il Concordia ha mantenuto spesso un baricentro basso che ne limitava la spinta offensiva ma al contempo creava gran congestione nella metà campo difensiva. Molti cross locali sono così finiti nella ragnatela vicentina, con Codarin e Tollardo spesso raddoppiate. Le reti non a caso sono arrivate con manovre avvolgenti, nate a sinistra e concluse (di opportunismo De Fazio, Gava di martello) sulla fascia opposta, in quel momento più sguarnita dalla difesa.
I ritmi non altissimi hanno fatto risaltare le giocatrici più tecniche, in particolare Zuccolin ha dettato i ritmi in mezzo, confermando di studiare da centrocampista completa. Da un Porto così non è impossibile aspettarsi una seconda parte di stagione da protagonista: se ne riparla domenica prossima, con la trasferta in casa del Permac, altro escluso eccellente dai playoff.